Per informazioni e preventivi:  info@fraulu.it   Cell: 339-3670805

Arco

 


Di seguito sono proposto alcuni trekking, hiking ed escursioni guidate in Toscana da effettuare sulle Alpi Apuane e sulle isole dell'Arcipelago Toscano (Trekking ed escursioni dell'isola del Giglio e di Giannutri, trekking dell'isola d’Elba, isola di Pianosa e di Capraia)

Gli accompagnatori sono tutti Guide Ambientali Escursionistiche abilitate alla professione.

Trekking in Armenia
Programma - 11 giorni/10 notti



Trekking in Armenia:
Programma per esteso

L'Armenia, un piccolo paese di 29.750 kmq, è situato nella Transcaucasia del Sud, una regione montuosa a nord est dell'altopiano armeno.
La civiltà armena è fra le più antiche al mondo essendo contemporanea di quelle babilonesi, assira ed egiziana. Nel 301 d.C. l'Armenia ha adottato per prima il Cristianesimo come religione ufficiale. Dalla sua capitale, Yerevan, fondata nel 782 a.C., chiunque può godere della meravigliosa vista e dello splendore del monte Ararat.
Considerata la culla della civiltà tra il Tigri e l'Eufrate, tra natura e storia, trekking di 11 giorni in una terra a me particolarmente cara, ricca di bellezze naturali, paesaggi incantati e antiche chiese e dove un perenne guardiano innevato veglia ogni angolo del territorio armeno, il Monte Ararat che con i suoi 5.137 metri sembra abbia offerto approdo
all'Arca di Noè.
La valle del monte Ararat è molto fertile con i suoi immensi frutteti ricchi di albicocche, pesche, pere e melagrani, ma anche vigneti dai quali si producono vini eccellenti e alcuni fra i migliori cognac del mondo. Viaggiando per le terre armene i turisti vengono a contatto con una nazione amichevole i cui abitanti mantengono la loro identità e le loro tradizioni. È facile scoprire anche altre interessanti sfaccettature di questo popolo assaggiando, per esempio, il famoso pane armeno, il barbecue preparato nel tonyr (un forno speciale scavato nella terra), e più in generale lasciandosi andare alla vita di una delle più antiche nazioni del mondo. Questo è un piccolo paese, ma pensiamo che, così come una goccia d'acqua può raccontare qualcosa dell'oceano, così l'Armenia può farlo per la storia dell'umanità intera.

Il trekking si snoda in tutta l'Armenia tra le splendide chiese e i monasteri armeni, tra una natura selvaggia e solitaria, tra i 1800 e i 2000 metri in una terra senza confini.
Sono necessari alcuni spostamenti in bus.
Il trekking è consigliato a persone allenate ma non sarà troppo impegnativo.

Alloggio in albergo il primo, il secondo, il sesto e l’ultimo giorno, le altre notti pernottamento in tenda.
 

Trekking nel Parco delle Alpi Apuane da Nord a Sud
Programma – 4 giorni/3 notti

Il Parco delle Alpi Apuane comprende una catena montuosa piuttosto particolare, che nonostante la vicinanza con il mare e le vette non particolarmente alte, si è meritata l’appellativo di “Alpi” grazie alla conformazione geo-morfologica, caratterizzata da cime aguzze ed aspre, pendii scoscesi e valli strette e profonde. La bellezza dei panorami è unica. La natura delle rocce consente la formazione di strutture carsiche che originano grotte ed anfratti spettacolari. Il percorso si snoda lungo una direzione Nordovest-Sudest iniziando dal M. Freddone a Nord e terminando presso il paese di Casoli a Sud, vicino a Camaiore, Passando da terreni di rocce nude a boschi di faggio.

1° giorno
percorso effettivo: km7 ; dislivello totale: 607 m; tempo effettivo medio di cammino previsto: 3h30’
2°giorno
percorso effettivo: km 7,8; dislivello totale: 808 m; tempo effettivo medio di cammino previsto 4h15’
3°giorno
percorso effettivo: km 6,7; dislivello totale: 683 m; tempo effettivo medio di cammino previsto: 6h
4°giorno
percorso effettivo: km 7,550 ; dislivello totale: 272 m; tempo effettivo medio di cammino previsto: 4h

Tipo di percorso: impegnativo
Difficoltà:
Molto impegnativo, adatto a persone in buona forma fisica e con attrezzatura idonea ad ambienti di montagna.
Numero partecipanti: max 20

Trekking nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

Di seguito vengono considerati due trekking tipo di 7 notti/8 giorni, ovviamente i giorni variano a seconda delle vostre esigenze ed è possibile effettuare trekking ed escursioni nelle isole di Capraia, isola d'Elba, isola di Pianosa, isola del Giglio e Giannutri.


Partenza dal porto di La Spezia per visitare l'isola di Palmaiola, isola di Capraia, Isola d'Elba ed eventualmente l'isola del Giglio.
Un modo diverso di fare trekking e di stare a contatto con la natura passando attraverso la zona chiamata "Santuario dei Cetacei" che può offrire qualche meravigliosa sorpresa tra le onde.
Le escursioni in Capraia, in questo periodo, avverranno la mattina presto, data la scarsa presenza di copertura arborea sull'isola.

Tipo di percorso: dipende
Difficoltà:
 più o meno impegnativo, a seconda della richiesta dei clienti, adatto a persone in buona forma fisica
Numero partecipanti: max 8


Solo per gruppi già preformati

Trekking in catamarano o barca a vela:
Descrizione:
Il trekking si svolgerà su varie isole: Giannutri, Giglio, Elba e Capraia e avrà come base di pernottamento un catamarano o una barca a vela, che copriranno gli spostamenti da un'isola ad un'altra o quelli riguardanti la stessa isola. In questo modo si potranno ammirare quattro dei sette gioielli del Parco Nazionale, scoprendone le affinità e le diversità unendo ai trekking giornalieri il piacere della navigazione.

Tipo di percorso: dipende
Difficoltà:
 impegnativo, adatto a persone in buona forma fisica
Numero partecipanti: max 20

 


Trekking via terra:

Il trekking si svolgerà, a seconda della durata del soggiorno su una sola isola o su varie isole: Giannutri, Giglio, Elba, isola di Pianosa e Capraia. Sarà possibile ammirare quattro dei sette gioielli del Parco Nazionale, scoprendone le affinità e le diversità, ammirando scenari mozza fiato, mare limpido e vegetazione profumata.

Tipo di percorso: dipende
Difficoltà:
 impegnativo, adatto a persone in buona forma fisica
Numero partecipanti: max 20