MENU

Cinque Terre

Visite, tours ed Escursioni nel Parco

Le Cinque Terre sono veramente spettacolari, possiamo visitare i piccoli e caratteristici borghi arroccati sul mare utilizzando il treno, le barche o arrivandoci a piedi. I 5 paesi colorati hanno le loro peculiarità storiche e naturalistiche, le loro fortezze e i Santuari, possono svelarvi storie di repubbliche marinare, pirati, frati, semplici pescatori ed agricoltori.

La coltivazione della vite, così importante già nell’antichità, resiste al turismo di massa degli ultimi anni. E’ un lavoro davvero difficile, ci vuole tanta passione per la propria terra e le proprie tradizioni, considerata “viticultura eroica” è il cuore bianco di queste terre.

I tipici terrazzamenti senza fine che delineano il panorama, sono patrimonio dell’Unesco e il verde delle vigne a pergola, il blu del mare e il colore dei borghi, sono uno spettacolo indimenticabile.

I prodotti tipici di questa zona sono principalmente i vini quindi, i vini bianchi 5 Terre DOC oppure lo Schiacchertà da degustare e ancora i famosi limoni, le acciughe, la focaccia ligure e le olive.

Un territorio che offre di tutto, i Santuari lungo i sentieri alti delle colline e il paradisiaco Convento dei Cappuccini di Monterosso al Mare,  resti di fortificazioni, castelli, torri e campanili e ovviamente scogli spiaggette e mare.

Si rimane incantati da una storia così ricca e così legata al mare, all’agricoltura a persone semplici ma di carattere e di forte temperamento. Ma non è tutto, anche fuori dai confini del Parco abbiamo bellezze di ogni genere.

La città di Levanto con il suo laboratorio del pesto ligure, con l’antica dogana e la storia della navigazione, l’adorabile baia di Bonassola e il tracciato dell’ex ferrovia che ci porta fino al particolare paese di Framura.

Verso La Spezia abbiamo invece i sentieri meravigliosi che portano fino a Portovenere, un’altra bellezza medioevale, un’importante borgo di confine tra le Repubbliche di Genova e Pisa, con le tre isole dell’arcipelago spezzino.

La Splendida chiesa di San Pietro e e la fortezza Doria che sovrasta il borgo che si spinge sul mare rendono Portovenere davvero incantevole.

Siamo sempre nella Provincia di Spezia, una città interessante da conoscere e non solo un porto di partenza o arrivo per le barche turistiche.

SCRIVICI

prenota questa escursione

CLOSE
X