MENU

Le Isole dell’Arcipelago Toscano

Le 7 isole dell’Arcipelago Toscano, le 7 perle cadute dalla collana di Venere che tutte diverse ma tutte preziose si sono immerse in mare difronte alla costa della Toscana.
Le nostre isole sono di una bellezza unica, ognuna di loro ha le proprie particolarità geologiche, storiche e naturalistiche, sono uno scrigno prezioso di cultura, fauna, flora e mare…un mare favoloso a pochi passi dalla Toscana. E’ possibile raggiungerle con i traghetti Regionali, come Toremar, Moby, Maregiglio, Blunavy che partono da Livorno, Piombino, Porto Santo Stefano sull’Argentario mentre in estate ci sono in aggiunta molte compagnie private che fanno servizio sulle isole partendo da vari porti della costa. Meritano certamente di essere visitate tutte e 7.
Da nord a sud abbiamo Gorgona, la più piccola e l’unica con ancora la presenza di una colonia agricola penale; Capraia l’unica isola vulcanica dell’arcipelago, selvaggia e libera; l’Elba, cosa dire trovi di tutto, patria dei minerali, delle spiagge, del granito, il Monte Capanne è il monte più alto di tutta la provincia di Livorno, spartiacque tra il mar Ligure e il Tirreno; Pianosa e il suo mare caraibico, sede in passato di un’altra colonia penale e ancora Montecristo, riserva orientata e il Giglio, il piccolo gioiello con i tramonti più belli dell’arcipelago e infine la mezza luna di Giannutri, calcare cavernoso e vegetazione bassa che si colora di giallo e rosso grazie all’euforbia.
Tutto un mondo da scoprire e se vuoi puoi venire con noi per visitarle nei nostri trekking o nelle escursioni giornaliere

CLOSE
X