MENU

ORIENTEERING TOSCANA

Siete pronti a cominciare la sfida?

ORIENTEERING

In collaborazione con le Guide professioniste di Azimut

L’ORIENTEERING

L’attività si svolge in natura, generalmente con un minimo di 10 partecipanti che avranno a disposizione una mappa e una bussola a gruppo.
Inizierà quindi questa sfida tra gruppi per trovare dei punti prestabiliti (bandierine o lanterne) disseminati in una zona del parco, nascosti però   tra gli alberi, nei prati o lungo sentieri.
Alla fine vincerà il gruppo che nel minor tempo possibile troverà tutte le lanterne, sarà importante la collaborazione e l’ingegno di tutti i componenti del gruppo.

Il fine, oltre al divertimento è proprio quello di creare coesione tra i partecipanti, stimolando la comunicazione, il senso di collaborazione e l’aiuto e il sostegno reciproco per raggiungere un fine comune.
Specialmente le scuole usano questo metodo per far conoscere e includere i nuovi compagni di classe o per rafforzare legami già esistenti.

I componenti di ogni gruppo si dovranno confontare sulle strategie per affrontare il percorso, scambiandosi informazioni ed idee, migliorando la comunicazione e la capacità di problem solving, infatti qualche imprevisto sarà sempre dietro “l’angolo verde” e bisognerà essere creativi e attenti per superarli!
L’entusiasmo e la soddisfazione nel trovare le lanterne animerà tutti i partecipanti, lo svolgimento dell’attività nello splendido ambito del Parco sarà ancora più convolgente.

IL NOSTRO ORIENTEERING ♣

♦ L’ATTIVITA’
Useremo le indicazioni delle gare ufficiali, semplificando però il percorso in modo da far partecipare tutti coloro che vorrebbero cimentarsi nell’orienteering anche non avendo dimestichezza con mappe o bussole, 
Ogni percorso (1 per gruppo) è composto di 7 bandiere o lanterne e ogni percorso sarà lungo circa 6 km.
L’attività inizierà con circa mezz’ora di briefing iniziale, tra presentazioni e spiegazioni e poi un paio di ore di gioco.
 
♦ SAN ROSSORE
Il nostro Parco è un’area perfetta per questa attività, che sarò svolta nell’area “aperta”, quellla accessibile a tutti nella Tenuta di San Rossore che si trova a soli 10 minuti dal centro di Pisa, collegata di recente da un servizio di bus pubblico, con alcune corse il fine settimana.
La Tenuta è una splendida area naturale, pianeggiante, con un’alta varietà ambientale ed ecologica, con un susseguirsi di dune fossili, zona prative, foreste caducifoglie e sempreverdi e si rende quindi terreno ottimale per l’orienteering.
 
♦ PARTECIPANTI
All’attività possono parteciupare fino a 10 squadre composta da due ad un massimo di 5 persone a squadra, quindi un totale di 50 persone.
Se il vostro gruppo è più grande o più piccolo, potete avvertirci e vedremo di adattare l’attività.

♦COSA DOVETE PORTARE
Scarpe comode da ginnastica, in caso di terreno bagnato ci potrebbe essere fango, abbigliamento comodo, uno zainetto con acqua e uno snack, al resto penseremo noi!
Troverete il campo di gioco già preparato con le lanterne posizionate e le guide e il personale necessario che vi attenderà sul posto.
Forniremo mappe e bussole per il numero di squadre, a richiesta possibilità di avere premi finali e bottigliette di acqua


♦Possibilità di ospitare anche partecipanti in lingua inglese:
Our guides are fluent in english and will have no problems managing the activity for an english speaking group.

Chiedete un preventivo:
info@naturatour.it
Cell/Whatsapp: +39 3393670805

CLOSE