In collaborazione con le Guide professioniste di Azimut
L’ORIENTEERING
L’attività si svolge in natura, generalmente con un minimo di 10 partecipanti che avranno a disposizione una mappa e una bussola a gruppo.
Inizierà quindi questa sfida tra gruppi per trovare dei punti prestabiliti (bandierine o lanterne) disseminati in una zona del parco, nascosti però tra gli alberi, nei prati o lungo sentieri.
Alla fine vincerà il gruppo che nel minor tempo possibile troverà tutte le lanterne, sarà importante la collaborazione e l’ingegno di tutti i componenti del gruppo.
Il fine, oltre al divertimento è proprio quello di creare coesione tra i partecipanti, stimolando la comunicazione, il senso di collaborazione e l’aiuto e il sostegno reciproco per raggiungere un fine comune.
Specialmente le scuole usano questo metodo per far conoscere e includere i nuovi compagni di classe o per rafforzare legami già esistenti.
I componenti di ogni gruppo si dovranno confontare sulle strategie per affrontare il percorso, scambiandosi informazioni ed idee, migliorando la comunicazione e la capacità di problem solving, infatti qualche imprevisto sarà sempre dietro “l’angolo verde” e bisognerà essere creativi e attenti per superarli!
L’entusiasmo e la soddisfazione nel trovare le lanterne animerà tutti i partecipanti, lo svolgimento dell’attività nello splendido ambito del Parco sarà ancora più convolgente.