MENU
0 CHILOMETRI
0 METRI DI DISLIVELLO
0 ORE DI CAMMINO (senza soste)
0 ALTITUDINE MASSIMA in metri
0 SCALA DIFFICOLTA' (da 1 a 5)

Escursione in Palmaria e Visita di Portovenere

Mare e vegetazione

L’isola Palmaria, compresa nel Parco Regionale di Portovenere insieme al centro storico di Portovenere, al Tino, al Tinetto e al mare circostante. La macchia mediterranea e le falesie della parte occidentale ci offriranno spunti panoramici da favola, su tutto il Golfo e dei Poeti e sulla costa ligure fino a Portofino con le belle giornate.

I suoi versanti presentano differenti caratteristiche orografiche: il versante orientale con una ricca vegetazione mediterranea scende gradatamente verso il mare, mentre quello occidentale è caratterizzato da alte falesie rocciose interrotte da grotte e anfratti (grotta azzurra, grotta vulcanica, grotta dei colombi), regno incontrastato di una delle maggiori colonie di gabbiani reali del Mar Ligure, che hanno a poco a poco colonizzato anche gli imponenti resti dei siti di escavazione del marmo portoro, ormai dismessi dagli anni ’80, grazie all’impegno del Comune di Portovenere che si è battuto per la salvaguardia di un paesaggio che avrebbe rischiato altrimenti di essere definitivamente compromesso.

Non dimenticate il costume da bagno!!! Al termine dell’escursione ci potremo rilassare sguazzando sulla spiaggetta di Palmaria nelle bocche di Portovenere.

Visita storica di Portovenere

DATI TECNICI:

Percorso: Anello difficoltà media, ci sono solo una discesa ripida e una ripida risalita per arrivare alla spiaggia del Pozzale

Terreno: sentieri con sassi friabili, sterrate, piccole strade asfaltate. Alcuni tratti con gradoni in salita e discesa.

LOGISTICA:

Appuntamento: In fase di valutazione causa COVID, vi farò sapere.

Ci sono due possibilità:

1- 9.45 a Portovenere (Parcheggiando allo stadio Picco e prendendo il bus di linea, i parcheggi a Portovenere sono costosi)

2- Oppure partendo da Spezia la barca per Palmaria ore 9.00

Rientro:  alle ore 18:45 circa a Spezia Pranzo al sacco a carico dei partecipanti

A titolo informativo:

Barche da Portovenere: ore 10.00: Barcaioli di Portovenere circa 4 euro a/r e 6 euro a/r il bus di linea (Quote da verificare)

Altrimenti ci sono i bus che partono dallo Stadio Picco.(circa 35/40 min di tragitto). No treno.

Oppure è possibile arrivare o andare via da Portovenere con le barche del Golfo dei Poeti che partono da La Spezia. (Quota circa 15 euro)

COSA PORTARE CON SE:

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con almeno un litro e mezzo di acqua a testa, oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi a strati e scarpe da escursionismo o da ginnastica suola spessa e tacchettata. Si consiglia: Costume da bagno, telo e scarpe da scoglio

Covid-19: seguendo le disposizioni odierne sono OBBLIGATORI: nello zaino la vostra mascherina, un disinfettante per le mani e un sacchetto per i rifiuti.

COSTO:

N° Partecipanti: min 6 – max 10

Costo: 15 euro/pax adulti – Gratis sotto i 12 anni.

La quota comprende solo il servizio di guida GAE per tutta la giornata con assicurazione RC

Pagamento: con Bonifico o Paypal

Prenotazioni: le prenotazioni si accettano fino a 48 ore precedente l’escursione. Per modalità disdette e rimborsi leggere: Come Partecipare  

Scrivimi per maggiori informazioni!

CLOSE
X